Domenica 20 ottobre 2019 – Sentiero delle vote, Valchiusella

Domenica 20 ottobre 2019

ESCURSIONE SUL SENTIERO DELLE VOTE

 (Valchiusella – TO)

Percorso molto interessante dal punto di vista storico ed economico nel senso che andremo a ripercorrere l’antica strada del sistema minerario di Brosso. Il percorso si snoda su pregevoli mulattiere e permette di gustare appieno le opere del sistema minerario: un vero e proprio museo a cielo aperto.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.00 al capolinea della metro di Fermi a Collegno (TO). Se preferisci un altro punto di ritrovo contattaci!

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: fraz. Calea di Lessolo (270 m)

DISLIVELLO: 767 m.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,30 ore circa solo salita

DIFFICOLTA’: medio facile. Percorso piuttosto lungo.

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO: da escursionismo, con capi adatti alla stagione. Occhiali da sole. Bastoncini (facoltativi) e calzature adeguate (consigliati scarponcini)

DESCRIZIONE: Si inizia la salita fiancheggiando i fabbricati del sito minerario ed inoltrandosi sotto la fitta vegetazione del bosco, incontrando poi un ruscello “colorato” per l’evidente presenza di materiale ferruginoso nella zona. Si svolta a sinistra e si inizia a risalire la Strada delle Vote o Sentiero delle Vote, bella mulattiera a tratti lastricata, con pregevole muratura di sostegno a secco.
A metà percorso circa si fiancheggia una piccola cappella, poi, continuando a salire, si incontrano gli interessanti resti di alcuni antichi forni d’arrostimento e un antico bacino artificiale di raccolta acqua ora riattivato ad uso idroelettrico. Si prosegue incontrando, poco dopo, l’interessante blocco della Fucina Ubertino, risalente al 1774. Poco più avanti si raggiunge l’invaso Sclopis e la deviazione per la bella cascata del Pissun.
Passato il ponte sul torrente, dopo un breve tratto di salita, si giunge alla “Cappella dei Morti” (una delle numerose cappelle votive del percorso) per poi immettersi nella strada che porta a Brosso.
Il ritorno si effettua sullo stesso itinerario dell’andata.

COSTI: 15 € a partecipante. (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 prevedere il costo tessera associativa di 10€). N.B Per chi partecipa con continuità alle proposte dell’associazione è OBBLIGATORIO il tesseramento.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento professionale, assicurazione RC e infortuni (solo per chi è in regola con il tesseramento).

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara – email: chiara@escuriosandotrekking.it Tel. 347/8739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Prenotazione da effettuare entro venerdì 18 ottobre 2019 salvo esaurimento posti disponibili.


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019


Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + sette =