Sentiero glaciologico e tour conca Rifugio Scarfiotti – Alta valle Susa
TOUR CONCA SCARFIOTTI – SENTIERO GLACIOLOGICO
(Bardonecchia – Valle di Rochemolles)
Con questa escursione vi portiamo alla scoperta di una valle selvaggia e impervia, unica delle quattro valli di Bardonecchia ad avere salite di tipo alpinistico e dove gli animali sono poco abituati all’uomo! Un sentiero particolare, lungo il quale le rocce e la storia delle Alpi si può toccare con mano, godendo di un panorama a tutto tondo sulla vallata.Possibilità di fare una deviazione sul percorso di rientro fino al colle d’Etiache (circa 300 m dsl) Al termine dell’escursione per chi volesse merenda sinoira al Rifugio Scarfiotti.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.45 a Bardonecchia, presso il bar della stazio.e, Poi si prosegue per il Rifugio Scarfiotti nella valle di Rochemolles.
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Rifugio Scarfiotti (2165 m)
DISLIVELLO: 350 m circa. + possibile deviazione al Colle d’Etiache aggiungendo 300 m.
PRANZO: al sacco
ABBIGLIAMENTO: da escursionismo, con capi adatti alla stagione e alla quota, borraccia d’acqua, crema solare, bastoncini consigliati.
DESCRIZIONE: Con questa escursione vi portiamo alla scoperta di una valle selvaggia e impervia, unica delle quattro valli di Bardonecchia ad avere salite di tipo alpinistico e dove gli animali sono poco abituati all’uomo!
Un sentiero particolare, lungo il quale le rocce e la storia delle Alpi si può toccare con mano, godendo di un panorama a tutto tondo sulla vallata. Possibilità di fare una deviazione sul percorso di rientro fino al colle d’Etiache (circa 300 m dsl) Al termine dell’escursione per chi volesse merenda sinoira al Rifugio Scarfiotti.
COSTI: 15€ a partecipante per singola escursione (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 prevedere il costo tessera associativa di 10 € comprendente anche una t-shirt tecnica in omaggio)
LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC e infortuni (solo per chi è in regola con il tesseramento).
LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, quota associativa (per chi non è già socio escuriosandotrekking) e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti
N.B: L’escursione è condotta da Anna Boschiazzo, Guida Ambientale Escursionistica. Prenotazioni da effettuare scrivendo a ylenia@escuriosandotrekking.it oppure 329-6954280.
L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento