cercare l’aderenza anche dove non c’è! – Reano (TO)
SATURDAY TECH ON TRAIL
(IL 21: cercare l’aderenza anche dove non c’è)
Cos’è il Saturday Tech On Trail (meglio noto come STOT)? Un modo divertente per imparare o migliorare un po’ la tecnica di guida della MTB senza “chiudersi” in un fazzoletto di parco in solitudine ma provando i diversi “trucchi del mestiere” direttamente sui sentieri e in allegra compagnia. Un’escursione breve, di un paio d’ore o poco più, durante la quale (dopo un adeguato riscaldamento) si cercherà di superare le difficoltà naturali che si incontrano lungo i sentieri grazie ai consigli ed ai suggerimenti di maestri MTB della F.C.I. e di Accompagnatori Ciclo Escursionistici di grande esperienza.
RITROVO E PARTENZA: 9:30 presso la chiesa Madonna della Pietà, in Via Maria Vittoria 45 a Reano (sulla strada provinciale che collega Reano con Buttigliera Alta)
PARCHEGGIO AUTO: chiesa Madonna della Pietà, Reano
INIZIO ESCURSIONE IN BICI: chiesa Madonna della Pietà, Reano
DISLIVELLO: 450 m
ARRIVO: chiesa Madonna della Pietà, Reano
DIFFICOLTA’: MC (ciclo escursionisti media capacità tecnica)
TEMPO PREVISTO DI PERCORRENZA – DISTANZA: Circa 2h30’ – 18 KM
ABBIGLIAMENTO: da mountain bike con capi adatti alla stagione, borraccia con acqua, casco obbligatorio, vivamente consigliato l’uso di guanti ed occhiali da bici. Zainetto con camera d’aria e pompa.
PRANZO: non previsto
DESCRIZIONE: salita su strada bianca, con ultimo tratto su sentiero. Arrivati in cima al Monte Cuneo si prosegue lungo la dorsale per provare diverse tipologie di passaggi tecnici, di livello facile e di livello intermedio, e imparare a gestire con sicurezza la bicicletta dove l’aderenza sul terreno è minore.
NOTE: La gita può essere rinviata o annullata per condizioni meteo avverse
N.B: il corso è gestito da
– Fabrizio Rancilio, Guida di mountain bike (tel. 328/8007569 – zioranci@gmail.com)
– Marco Ballatore, Guida cicloturistica e Maestro di MTB (338/3931711 – marco@escuriosandotrekking.it)
L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento