Sui percorsi occitani, da Macra alle grange Rubbio – E plus

SUI PERCORSI OCCITANI, DA MACRA ALLE GRANGE RUBBIO – E PLUS

(Valle Maira)

Una tappa della suggestiva attraversata della Val Maira, seguendo i “sentieri occitani” tra dorsali e borgate in uno dei luoghi più selvaggi e meno frequentati della valle tra magnifici boschi di abete bianco e pino silvestre

Sabato 24 Ottobre, Val Maira (2)Sabato 24 Ottobre, Val Maira (4)Sabato 24 Ottobre, Val Maira (5)

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7:30 presso Collegno, al capolinea della metropolitana (stazione “Fermi”). Se preferisci un altro punto di ritrovo contattaci!

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Saluzzo – Dronero – Macra.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Macra (875m)

DISLIVELLO: 1000m circa

DIFFICOLTA’: E Plus – Dislivello impegnativo

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate (consigliati scarponcini), bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: lasciata un’automobile a Lottulo (760m) per il ritorno si parte dal paese di Macra (875m), da qui un piacevole e facile traverso ci porterà alla bella borgata di Camoglieres (965m). Da questo punto in poi l’itinerario attraversa ben quattro conche dove si alternano magnifiche zone di boschi di abete bianco e pino silvestre a tratti in dorsale dove la bianca roccia calcarea contrasta con i colori autunnali. Ci si ferma quindi alle grange Rubbio (1212m) per una piacevole sosta, dopodiché si scende in un suggestivo vallone seguendo il percorso GTA fino ad arrivare a Lottulo.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Marco Ballatore, mail marco@escuriosandotrekking.it tel. +39 338 3931711). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy

     



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *