SULLE COLLINE TRA RELIGIONE E VINO CON DEGUSTAZIONE! – Castelnuovo Don Bosco (AT)

 

SULLE COLLINE TRA RELIGIONE E VINO

(Monferrato astigiano – AT)

Inizia la primavera, è tempo di vino nuovo e passeggiate in mezzo alle colline. Sotto un tiepido sole passeremo tra cappelle romaniche, toccando la splendida Abbazia di Vezzolano, un gioiello dell’architettura romanica incastonata tra vigneti e boschi. Non ci perderemo però una degustazione in una rinomata cantina, Tenuta Tamburnin, dove scenderemo tra i suoi antichi muri per scoprire vini invecchiati in botte come Barbera, Bonarda e Freisa d’Asti, o vini più giovani come Chardonnay e Freisa d’Asti vivace.

RITROVO: ore 9.00 a Castelnuovo Don Bosco presso Piazza Dante 23 davanti alla Banca Sanpaolo. (CDB è raggiungibile da Torino con autobus VIGO). Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore. Colazione presso il bar Et Ab Hi Et Ab Hoc a fianco della banca.

PARTENZA A PIEDI: ore 9,30 da Castelnuovo

DISLIVELLO: 300 m circa

DIFFICOLTA’: E, medio – facile , richiesta attitudine all’attività sportiva.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 4,00 (intero anello)

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: partiremo da Castelnuovo e saliremo tra le colline per raggiungere la cappella romanica di Santa Maria di Cornareto, dove il panorama si apre sulle colline del Monferrato e sul pianalto, fino alle Langhe. Proseguiremo quindi sulla cresta della collina fino a raggiungere i boschi e il sentiero che porta alla suggestiva Abbazia di Vezzolano. Qui dopo la pausa pranzo ed un caffè al chiosco (dove è possibile mangiare con menù concordato,vedi COSTI) riprenderemo il cammino, per scendere e risalire le colline fino a toccare le cave di gesso di Moncucco. Come da programma quindi raggiungeremo la Tenuta Tamburnin, dove i proprietari ci attenderanno per una degustazione di alcuni dei loro vini migliori. Finita la visita della cantina chiuderemo l’anello per rientrare a Castelnuovo.

Tamburnin2

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Tamburnin3

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *