SULLE COLLINE TRA RELIGIONE E VINO CON DEGUSTAZIONE! – Castelnuovo Don Bosco (AT)
SULLE COLLINE TRA RELIGIONE E VINO
(Monferrato astigiano – AT)
Inizia la primavera, è tempo di vino nuovo e passeggiate in mezzo alle colline. Sotto un tiepido sole passeremo tra cappelle romaniche, toccando la splendida Abbazia di Vezzolano, un gioiello dell’architettura romanica incastonata tra vigneti e boschi. Non ci perderemo però una degustazione in una rinomata cantina, Tenuta Tamburnin, dove scenderemo tra i suoi antichi muri per scoprire vini invecchiati in botte come Barbera, Bonarda e Freisa d’Asti, o vini più giovani come Chardonnay e Freisa d’Asti vivace.
RITROVO: ore 9.00 a Castelnuovo Don Bosco presso Piazza Dante 23 davanti alla Banca Sanpaolo. (CDB è raggiungibile da Torino con autobus VIGO). Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore. Colazione presso il bar Et Ab Hi Et Ab Hoc a fianco della banca.
PARTENZA A PIEDI: ore 9,30 da Castelnuovo
DISLIVELLO: 300 m circa
DIFFICOLTA’: E, medio – facile , richiesta attitudine all’attività sportiva.
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 4,00 (intero anello)
PRANZO: Al sacco
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).
PROGRAMMA: partiremo da Castelnuovo e saliremo tra le colline per raggiungere la cappella romanica di Santa Maria di Cornareto, dove il panorama si apre sulle colline del Monferrato e sul pianalto, fino alle Langhe. Proseguiremo quindi sulla cresta della collina fino a raggiungere i boschi e il sentiero che porta alla suggestiva Abbazia di Vezzolano. Qui dopo la pausa pranzo ed un caffè al chiosco (dove è possibile mangiare con menù concordato,vedi COSTI) riprenderemo il cammino, per scendere e risalire le colline fino a toccare le cave di gesso di Moncucco. Come da programma quindi raggiungeremo la Tenuta Tamburnin, dove i proprietari ci attenderanno per una degustazione di alcuni dei loro vini migliori. Finita la visita della cantina chiuderemo l’anello per rientrare a Castelnuovo.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento