“Sulle tracce di Fulvia”, escursione letteraria – Alba, Langhe
ESCURSIONE LETTERARIA – SULLE TRACCE DI FULVIA
(Alba – Langhe)
Questo itinerario percorre una parte delle pagine scritte da Beppe Fenoglio nel suo romanzo “Una questione privata”. Un percorso molto suggestivo che ha inizio ad Alba, dove lo scrittore ha abitato a lungo, e prosegue tra stradine, vigneti e belle ville con un susseguirsi di sali scendi tra le colline delle Langhe.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.30 in Piazza Massaua, davanti fermata stazione metropolitana, di fronte al Cinema Massaua
ITINERARIO IN AUTO: Torino – Alba
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Piazza Risorgimento (Duomo) di Alba
DISLIVELLO: 240 m circa
DIFFICOLTA’: T, facile
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 4,30 ore circa (andata e ritorno)
PRANZO: al sacco
ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione primaverile. Consigliati scarponcini
DESCRIZIONE: uscendo dal centro di Alba si imbocca un viottolo che a breve ci porta ai primi coltivi. Si prosegue per le colline con un susseguirsi di bellissime vigne in posizioni panoramiche fino alla cresta in località Altavilla. Si continua su strada sterrata, ammirando il bel panorama sul Tanaro e sull’abitato di Barbaresco. Si scende ora tra le vigne costeggiando il torrente Seno d’Elvio. Si procede tra pioppeti e coltivi e si risale nuovamente per giungere fino a quella che probabilmente fu la villa che ispirò Beppe Fenoglio nella stesura del Romanzo.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. +39 3478739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Prenotazioni da effettuare tramite modulo on line, mail o telefono entro giovedì 9 Aprile 2015
Lascia un commento