Traversata da Ingria a Frassinetto, val Soana
Da una valle all’altra: traversata da Ingria a Frassinetto
(Ingria -TO)
Un percorso reso molto agevole negli ultimi anni dai lavori di manutenzione, ma che ricalca gli antichi camminamenti che univano i due paesi, vicini in linea d’aria ma un po’ meno a piedi. Tra strade e sentieri si scopriranno delle belle borgate, ormai abbandonate, ma ancora in grado di trasmettere il sapore dei tempi passati e della grande fatica che qui si consumava.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: h 8.00 – Capolinea di Fermi (Collegno) della metropolitana di Torino.
ITINERARIO IN AUTO: Torino – Statale 460 – Ingria Canavese
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Ingria (879 m)
DISLIVELLO: 800 m circa – medio
DIFFICOLTA’: E (escursionistico)
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: circa 6 ore
ABBIGLIAMENTO: da escursionismo, con capi adatti alla stagione, scarponcini e bastoncini
PRANZO: al sacco
DESCRIZIONE: Da Ingria si attraversa la strada carrozzabile per imboccare un sentiero che scende verso il torrente. Superato il ponte sul Soana al bivio si prende la bella mulattiera a destra, verso la borgata Betassa e la bella Cappella di Santa Libera.
Dalla chiesa si sale in direzione Fraschietto e poi la bella borgata di Berchiotto e infine Chiapinetto. Quest’ultima insieme al capoluogo, forma il nucleo più antico di Frassinetto, caratterizzato dalla robusta architettura fatta di archi, colonne e stretti passaggi. In breve tempo si arriva a Frassinetto.
COSTI: 15€ a partecipante per singola escursione (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2018/19 prevedere il costo tessera associativa di 10€ comprendente anche una t-shirt tecnica in omaggio)
LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC (solo per chi è in regola col tesseramento)
LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, quota associativa (per chi non è già socio escuriosandotrekking) e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e turistico (Chiara Pippinato – chiara@escuriosandotrekking.it, cel. 347/8739478. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento