Trekking dell’Immacolata nel Finalese (SV – Liguria)
TREKKING DELL’IMMACOLATA NEL FINALESE
(Liguria)
Un trekking a margherita in uno dei luoghi più conosciuti al Mondo di tutta la Liguria: il Finalese. Un territorio ricchissimo di percorsi, sentieri ma che custodisce gelosamente anche delle vere e proprie peculiarità
RITROVO E PARTENZA: ore 7:30 a Torino, oppure direttamente in loco. Maggiori indicazioni saranno fornite ai partecipanti.
DIFFICOLTA’: Le escursioni saranno di livello intermedio (classificabili E nella scala CAI – Lunghezze comprese fra i 7 ed i 12km e dislivelli in salita, compresi tra i 400 ed i 700m).
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: giacca antivento e antipioggia, abbigliamento caldo e confortevole, cappello, guanti, occhiali da sole, zaino, borraccia, calzature adeguate a terreni sconnessi e pietrosi, bastoncini (facoltativi ma caldamente consigliati).
PROGRAMMA DI BASE:
1° giorno – giovedì 8 dicembre: il tour delle tre “arme”
Partendo dal meraviglioso borgo fortificato di Boragni, percorreremo un giro ad anello panoramico, caratterizzato da molti saliscendi attorno a Rocca Nava, in una delle valli più belle e selvagge del Finalese, la Val di Nava.
2° giorno – venerdì 9 dicembre: anello delle “caselle del Pian delle Bosse”
Partendo da Pietra Ligure di buon mattino, ci sposteremo in auto verso il crinale che divide la val Maremola da quella di Varatella. Lasciate le auto inizieremo l’ascesa verso il rifugio Pian delle Bosse, e da qui con un altro breve strappo percorreremo l’anello delle “caselle”.
3° giorno – sabato 10 dicembre: Monte Caprazoppa
Per la terza giornata di trekking la partenza è fissata a Finale Ligure, ai piedi del Monte Caprazoppa. La vetta sarà la nostra personale stella polare quando percorreremo tutti i sentieri di questo promontorio, alla scoperta di antiche torri, piccoli ed affascinanti borghi con vista mare, cave abbandonate e grotte.
4° giorno – domenica 11 dicembre: itinerario dei ponti romani
L’ultimo giorno sarà forse il più suggestivo poiché percorreremo una antica via romana, la via Julia Augusta, vecchia di 2300 anni. Nata per consentire il collegamento tra due città allora lontanissime come Piacenza ed Arles, oggi è un luogo che regala emozioni ad ogni passo, grazie allo scenario naturale nel quale è collocata, quello della valle Ponci, ed ai numerosi ponti, tutt’oggi visibili e costruiti superare le anse del il torrente che solca la valle.
Le prenotazioni andranno effettuate compilando il form che si trova al fondo di questa pagina e dietro versamento di una caparra confirmatoria di 80,00€, da effettuarsi tramite bonifico bancario (vi preghiamo di specificare nella causale “Finalese + nome cognome”). Inoltre, entro il termine ultimo sotto indicato i partecipanti saranno invitati ad effettuare il saldo della quota di partecipazione, tramite bonifico bancario e sempre specificando nella causale “Finalese+ nome cognome”. Qui di seguito le coordinate bancarie:
destinatario A.S.D. Escuriosando Trekking IBAN IT65K0306967684510749163112 Intesa San Paolo.
LA QUOTA ESCLUDE:
i trasferimenti (spese spostamenti in sia per raggiungere l’hotel che per recarsi alle varie zone di partenza delle escursioni);
i costi legati al soggiorno (pernottamenti, pasti, spese extra, ecc.) che saranno da aggiungere al costo del trekking;
tutto ciò che non è contemplato alla voce “costi”.
NOTE: L’escursione è condotta dall’Accompagnatore Naturalistico Fabrizio Rancilio (mail fabrizio@escuriosandotrekking.it phone +39 3288007569). Per le escursioni che lo richiedono, gli spostamenti per raggiungere l’inizio dei vari percorsi, ed il rientro in hotel, saranno effettuati utilizzando mezzi propri o treni locali.
Tutti gli itinerari sono soggetti a valutazione giornaliera della guida che, in base al livello generale del gruppo e alle condizioni meteo e di sicurezza, potrà effettuare variazioni dell’ultima ora.
Lascia un commento