Trekking di primavera in Val Varaita

TREKKING DI PRIMAVERA TRA LE MERAVIGLIE DELLA VALLE VARAITA

( Valle Varaita – CN )

Primo trekking di primavera per chi ama la montagna in versione “mista”, infatti in questa stagione è possibile effettuare escursioni sia con le ciaspole che a piedi, con giornate più lunghe e senza la fretta di tornare prima ceh venga buio. Grazie a questo trekking di tre giorni saliremo in Val Varaita e andremo a scoprire alcuni percorsi molto panoramici e antiche incisioni rupestri, pernottando in un rifugio escursionistico a Pontechianale, il comune più alto della Valle…

1° Giorno – da Sant’ Anna di Bellino a Pian Traversagne

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 10,00 da Sant’Anna di Bellino 1840 m.

DISLIVELLO: 600 m.

ARRIVO: Pian Traversagne 2450 m.

DIFFICOLTA’: MR , medio

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,00 ore (sola salita)

DESCRIZIONE: partiremo da borgata Sant’Anna di Bellino e saliremo per la strada innevata che sale nel Vallone di Traversagne fino al Piano dal quale riusciremo a vedere alcune cime come Rocca La Marchisa, il Pelvo d’Elva e il sempre presente Monviso!

2° Giorno – Da Chianale al Colle dell’ Agnello

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9,30 da Chianale

DISLIVELLO: 900 m.

ARRIVO: Colle dell’ Agnello 2748 m.

DIFFICOLTÀ: MR, medio – difficile

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 3 ,00 ore

DESCRIZIONE: dopo la colazione andremo fino a Chianale, dove inizieremo la salita sulla strada che porta al Colle dell’Agnello, la vista sulle alte cime è garantita e il paesaggio si aprirà man mano che saliremo verso il Colle fino ad arrivare al confine con la Francia e il Parco naturale del Queyras!

3° Giorno – Anello da Melle a San Bernardo delle Sottole, alla scoperta delle incisioni rupestri!

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9,30 da Melle 600 m.

DISLIVELLO: 580 m.

ARRIVO: San Bernardo delle Sottole 1180 m.

DIFFICOLTA’: E , medio facile

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,00 ore (sola salita)

DESCRIZIONE: da Melle passeremo il ponte sul Varaita e saliremo tra i boschi e le vecchie borgate in pietra, alcune delle quali abbandonate, per arrivare fino al Santuario della Madonna della Betulla e quindi alla cappella di San Bernardo delle Sottole. Qui vicino scopriremo alcune incisioni rupestri di profondo interesse storico…

ABBIGLIAMENTO: per tutti i tre giorni è consigliato abbigliamento da escursionismo, con capi adatti alle escursioni in alta quota.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Tour Leader (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosando.it , 347/1449201). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *