Trekking dei Tre Laghi – Verbania
TREKKING OSSOLANO DEI TRE LAGHI
(Verbano Cusio Ossola – VB)
Un trekking a margherita alla scoperta dei sentieri che percorrono le sponde e le pendici dei tre laghi prealpini Piemontesi
RITROVO E PARTENZA: Area parcheggio supermercato Spazio Conad (ex Auchan) di Corso Romania (TO). Maggiori dettagli saranno forniti ai partecipanti.
DIFFICOLTA’: Le escursioni saranno di livello medio facile (classificabili E nella scala CAI) anche se non si raggiungeranno vette elevate occorre discreta abitudine al cammino ed a superare dislivelli compresi fra i 600 ed i 700m.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: giacca antivento e antipioggia, abbigliamento caldo e confortevole, cappello, guanti, occhiali da sole, zaino, borraccia, calzature adeguate a camminare su sentieri di montagna, bastoncini (facoltativi ma caldamente consigliati).
PROGRAMMA DI BASE:
1° giorno – sabato: Il Montorfano ed il lago di Mergozzo
Un itinerario di bassa quota, che ci farà scoprire il meraviglioso specchio d’acqua che è il lago di Mergozzo, sulle cui sponde fa bella mostra di sé un olmo secolare.
Disl.: 650m – H 5:00 – Diff.: E
2° giorno –domenica: Il Santuario della Santissima Trinità
Dalle sponde del Lago Maggiore saliremo, attraverso antichissime mulattiere e piccole frazioni, al Santuario della Santissima Trinità di Ghiffa.
Disl.: 550m – H 5:00 – Diff.: E
3° giorno – lunedì: il Pizzo Pernice
Il terzo giorno si salirà un po’ più di quota, raggiungendo le pendici del PNVG seguendo il cosiddetto “filo di Nolezzo” per poter ammirare dall’alto il parco naturale più selvaggio d’Italia.
Disl.: 650m – H 5:00 – Diff.: E
NOTE: L’escursione è condotta dall’Accompagnatore Naturalistico Fabrizio Rancilio (mail fabrizio@escuriosandotrekking.it phone +39 3288007569) Per le escursioni che lo richiedono, gli spostamenti per raggiungere l’inizio dei vari percorsi, ed il rientro, saranno effettuati utilizzando auto proprie.
Tutti gli itinerari sono soggetti a valutazione giornaliera della guida che, in base al livello generale del gruppo e alle condizioni meteo e di sicurezza, potrà effettuare variazioni dell’ultima ora.
Lascia un commento