Trekking sulla Via Francigena Valdostana
DA AOSTA A PONT SAINT MARTIN SULLA VIA FRANCIGENA
( Valle d’Aosta )
Una via che da secoli è battuta da pellegrini, soldati e commercianti, luoghi di castelli, chiese e vigne arroccate sui pendii, un viaggio alla scoperta di un passato ancora vivo ai giorni nostri, un percorso che faremo insieme, per godere di stupendi paesaggi e poter, anche se solo per qualche giorno, tornare indietro nel tempo…
RITROVO E PARTENZA: davanti alla stazione dei treni di Chivasso ore 07,30 per prendere il treno delle ore 8,00 per Aosta (Biglietto € 7,70). Chi vuole può partire da Ivrea dove ci sarà il cambio del treno.
1° Giorno – da Aosta a Chatillon
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9,30 da Aosta
LUNGHEZZA: 28 km. circa
ARRIVO: Chatillon stazione dei treni e quindi Verrès (Ostello pellegrini)
DIFFICOLTA’: E , mediamente impegnativo
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 6,00 ore
DESCRIZIONE: partiremo dalla stazione ferroviaria di Aosta e ci porteremo sulla sinistra orografica della Valle per intercettare il percorso che con diversi Sali e scendi ci farà toccare stupendi vigneti e vedremo castelli come a Quart, Nus, Cly e Fenis. Arriveremo a Chatillon dove prenderemo il treno per raggiungere Verres e poter soggiornare presso l’ostelllo dei pellgrini. (Biglietto Chatillon – Verrès € 1,80)
2° Giorno – Da Verrès a Pont-Saint-Martin
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9,30 da Pont-Saint-Martin
LUNGHEZZA: 14 km
ARRIVO: Pont-Saint-Martin foresteria
DIFFICOLTÀ: E, media
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5 ,00 ore
DESCRIZIONE: dopo la colazione ci incammineremo su sentieri per goderci alcune spettacolari strutture come la Parrocchiale di San Martino ad Arnad, l’attraversamento dei due antichi ponti di Echallod e di Bard, delizioso villaggio dominato dall’omonimo forte, ma soprattutto l’ingresso a Donnas, lungo la Strada romana delle Gallie. Arriveremo infine alla foresteria dove trascorreremo la notte.
3° Giorno – Da Pont-Saint-Martin a Ivrea
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9,00 da Pont-Saint-Marrtin
LUNGHEZZA: 21 km
ARRIVO: Stazione ferroviaria di Ivrea
DIFFICOLTA’: E , medio
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 6,00 ore
DESCRIZIONE: In quest’ultima tappa vedremo magnifici borghi caratteristici a piacevoli tratti nella natura e tra le vigne della bassa valle. Toccheremo i borghi di Torre Daniele, Montestrutto e Montalto con i loro castelli. Arrivando quindi a Ivrea faremo un giro del centro storico, prima di riprendere il treno verso casa.
ABBIGLIAMENTO: per tutti i tre giorni è consigliato abbigliamento da escursionismo, con capi adatti alle escursioni (poncho o k-way, scarponcini, sacco a pelo o sacco lenzuolo).
PRANZI: i pranzi saranno al sacco con possibilità di acquistarli sul percorso.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Tour Leader (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it , 347/1449201). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento