Trekking sull’isola di Tenerife – Isole Canarie

 

TREKKING SULL’ISOLA DI TENERIFE – ISOLE CANARIE

 Isola di Tenerife (Oceano Atlantico)

 

L’arcipelago delle Canarie, noto per il suo clima primaverile costante, racchiude una varietà di isole, molto diverse tra loro. La più particolare è Tenerife. Su quest’isola si può passare in pochi minuti dal livello del mare ai 3700m della cima del Teide, il vulcano più alto d’Europa. Quindi gli ambienti che troviamo sono i più svariati, dalle spiagge nere, ai paesaggi lunari, passando per le foreste subtropicali. Quindi non un’isola brulla, ma verdeggante fino a 2000m di quota. Al di sopra troviamo il Parco nazionale del Teide, gioiello incredibile.

QUANDO PARTIRE:

La posizione geografica dell’arcipelago, lambito dalla Corrente del Golfo, e la sua struttura montagnosa consentono un clima mite benché umido, con temperature medie giornaliere che, lungo le coste, oscillano tra i +16° C/+18° C nel trimestre dicembre-febbraio e i +24° C/+25° C dei mesi compresi tra giugno e settembre.

ORGANIZZAZIONE TREKKING:

La mattina si lascerà l’albergo per raggiungere i luoghi di inizio dei trekking. I pranzi saranno a carico dei partecipanti. I circuiti sono mediamente della durata di 5/6 ore al giorno con dislivelli medi di 500/800 metri. Al termine dell’escursione, si rientra in auto in albergo.

DETTAGLI VIAGGIO:

1° giorno 28 ott – volo Milano – Tenerife

Nel pomeriggio volo per aeroporto di Funchal. All’arrivo transfert privato e sistemazione in Hotel. Pomeriggio spiaggia Teresitas e visita della città di Santa Cruz.

2° giorno 29 ott – Parco naturale dei monti di Anaga

Con mezzo privato trasferimento nella penisola più a est dell’isola, in un parco naturale dove montagna e mare trovano il giusto connubio. Immersi nella vegetazione subtropicale, scenderemo vallate fino al mare nella zona più verdeggiante dell’isola. Panorami, piccoli borghi di pescatori, faraglioni che sbucano dietro ad un faro saranno i regali di questa prima giornata di cammino. Pernotto a Santa Cruz.

Ore cammino: 4

Dislivello: +500/-500

impegno: facile

3° giorno 30 ott – Parco nazionale del Teide – Pico Viejo

Percorreremo in bus la strada più panoramica dell’isola che percorre il crinale che ci porterà fino a 2000m di quota. Entreremo in un ambiente spettacolare, la Canadas del Teide, una caldera di 40 km di diametro. La nostra escursione a piediche seguirà sentieri tracciati sulle antiche colate laviche. La visita alle Roques de Garcias, cursiosa conformazione vulcanica, sarà la chiusura della nostra giornata di alta montagna impegnativa ma di grande soddifazione. Trasferimento a Porto de la Cruz.

Ore cammino: 5-6

Dislivello:+1000/-1000

impegno: alto

4° giorno 31 ott – Giornata turistica da Porto de la Cruz alla penisola del Teno

Giornata che utilizzeremo per visitare diversi luoghi interessanti della zona nord dell’isola, spostandoci con il bus privato e facendo piccole soste e visite a siti naturali e storici.

5° giorno 1 nov – Parco nazionale del Teide – foresta di Orotava ed El Portillo

Escursione tra le conifefe della foresta di Orotava, ai piedi del parco del Teide, a quote tra i 1500 e 2000m, raggiungendo la porta di ingresso del grande altopiano vulcanico (la Canadas del Teide) che altro non è che un antico cratere del diametro di oltre 40 km.

Ore cammino: 4

Dislivello: +500/-500

impegno: facile

6° giorno 2 nov – Masca e il suo canyon

Escusione nella zona ovest dell’isola dove per impervie stradine raggiungeremo il villaggio di Masca, da dove scenderemo un canyon di rocce laviche fino al mare. Qui dopo un meritato riposto, via mare rientreremo al paese vicino di Puerto Santiago.

Dislivello: -600

Ore di cammino: 3 circa

impegno: facile

7° giorno 3 nov – spiaggia Teresitas e Roques de Antequera

Mattinata libera per la visita a Santa Cruz e spiaggia di Teresitas, unica spiaggia di sabbia dorata dell’isola. Volo di rientro nel pomeriggio.

NOTE TECNICHE

Valuta Spagna: Euro

Documenti necessari: carta identità valida per l’espatrio

Impegno: medio

Ritrovo e partenza in aeroporto: 28 ottobre, orario da definire. E’ possibile organizzare luoghi di ritrovo lungo l’itinerario di viaggio

Viaggio: volo Italia\Tenerife + pulmino per spostamenti sull’isola

Rientro in Italia: 3 novembre in serata

Quota di partecipazione: In via di definizione.

La quota comprende:

Accompagnatore dall’Italia

volo di linea a\r Italia\Tenerife

mezzo privato per spostamenti sull’isola

sistemazione in camera doppia in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione

polizza sanitaria

La quota non comprende:

pranzi al sacco durante le escursioni

assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)

bevande, mance ed extra di carattere personale

tutto quanto non espressamente indicato nella voce precedente

Numero massimo di partecipanti: 16

Chiusura iscrizioni: a esaurimento posti. Per l’iscrizione è richiesta una caparra confirmatoria.

N.B. Per informazioni e iscrizioni contattare info@escuriosandotrekking.it oppure +39 3403667756.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019


Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + nove =