Una cascata tra i boschi collinari! – Collina di Torino

Una singolare cascata tra i boschi collinari

(Collina Torinese)

Escursione ad anello tra i boschi di Castiglione Torinese che affiancherà l’unica cascata presente sulla Collina Torinese, mentre il percorso di discesa tra i campi permetterà di spaziare lo sguardo sulla catena alpina .

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 13.45 presso il bar Al Coriolano in c.so Casale 351 a Torino

ITINERARIO IN AUTO: Dal punto di ritrovo si raggiunge Castiglione Torinese proseguendo su c.so Casale direzione San Mauro / Castiglione svoltando a destra in paese sulla strada della “Rezza” e fermandoci poco dopo.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Castiglione Torinese, FRAZ. Tetti Vaudetto (249 m)

DISLIVELLO: 400 m circa

DIFFICOLTA’: E, sentieri collinari (che possono presentarsi fangosi, soprattutto dopo un periodo di piogge) e stradine.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 3 ore e mezza, senza considerare le soste

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: Scarponcini o scarpe da escursionismo con una buona suola antiscivolo, borraccia. Consigliati i bastoncini da escursionismo.

DESCRIZIONE: Lasciate le auto, dopo pochi minuti ci si addentra nel bosco e si inizia a risalire la collina. Dopo circa una mezz’oretta si prende una deviazione per andare a visitare la cascata e la relativa pozza. Tornati sul sentiero principale si risale il versante fino a sbucare tra i campi e a mezzacosta raggiungere la borgata di Cordova. Da qui l’itinerario scende lungo una stradina secondaria che riporta al punto di partenza.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Andrea Mantelli andrea@escuriosandotrekking.it, tel. +39 333 7574567). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericolo valanghe, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

castiglione02

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2021/2022

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *